Nazionale

Salute e stili di vita: incontro Uisp-ULSS a Verona

Comitati territoriali Uisp del Veneto e Aziende sanitarie hanno fatto il punto sulla recente collaborazione. Parlano D. Rossi e C. Rutka
Giovedì 6 ottobre si è svolto a Verona l’incontro tra i comitati Uisp del Veneto e le ULSS (Azienda Unità Locale Socio Sanitaria) della regione. L’incontro è stato pianificato per fare il punto sugli interventi nati finora dalla collaborazione tra le due realtà e per pianificare la progettazione futura. A Verona era presente anche Daniela Rossi, responsabile Uisp per la salute e gli stili di vita.

In questa occasione Rossi ha lanciato il convegno che si terrà il 24 novembre a Firenze, organizzato dall’Uisp insieme alla Regione Toscana, “Per una salute da costruire insieme”. “Partiamo dai buoni risultati della collaborazione tra regione e Uisp in Veneto per rilanciare le politiche Uisp per la salute in una dimensione nazionale - ha detto Daniela Rossi – Alcuni rappresentanti delle ULSS venete hanno già dato la loro disponibilità per l’appuntamento di Firenze, confermando l’interesse per la nostra riflessione sui temi della prevenzione e della salute”.

“A Verona abbiamo fatto il punto su quanto fino ad oggi - dice Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto - siamo ancora alle prime fasi di questa collaborazione ma il progetto sta andando avanti bene. Le reazioni e gli interventi delle ULSS presenti sono stati positivi e costruttivi, la nostra sinergia con aziende sanitarie e Regione sta veramente prendendo corpo. Inoltre, ci hanno comunicato l’intenzione di confermare il finanziamento economico per il prossimo anno, e ora aspettiamo solo l’ufficialità. È emersa una apertura verso le nostre proposte: all’inizio il lavoro è stato lungo e articolato perché ancora non ci conoscevano, ma adesso ci siamo guadagnati la loro fiducia attraverso azioni e numeri messi in campo, quindi verifichiamo una grande disponibilità”. 

Gli interventi dell’Uisp Veneto si concentreranno su anziani, scuole, con le attività indysciplinate, salute mentale e bambini. Durante la giornata del 6 ottobre il parco di Villa Buri ha ospitato esibizioni e prove di parkour, con ragazzi delle scuole elementari e istruttori Uisp. Alcune rappresentanti delle ULSS si sono messe in gioco partecipando alla lezione. (Elena Fiorani)